Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
( l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33 )

Per effettuare la richiesta è possibile:

  • compilare la modulistica telematica sottostante 
  • rivolgersi direttamente allo sportello URP in via Montecchi, n. 7/b.  In questo caso i certificati, esclusi gli estratti di certificazione di stato civile e i certificati storici, vengono rilasciati immediatamente.
Iter

Al termine della ricerca sarà comunicato l'esito: se positivo, il cittadino potrà chiedere i certificati di cui ha bisogno eventualmente anche tramite servizio postale. In quest'ultimo caso a seguito dell'accoglimento della richiesta dovranno pervenire: una busta pre affrancata per ricevere la risposta, una marca da bollo in caso di certificati anagrafici, ad esclusione dei casi in esenzione.

Durata massima del procedimento amministrativo
Se l’atto si riferisce ad atti presenti nei registri di Stato Civile conservati nel Comune storici la conclusione del procedimento è prevista entro 30 giorni ad esclusione degli atti di cui non sia ha riferimento registrato nel software gestionale
Pagamenti

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 14:53.32