Concessione di un contributo economico annuale
(Regolamento comunale)

Settori di intervento, temi prioritari e progetti finanziabili
Saranno finanziate con contributi comunali le iniziative progettuali presentate nei seguenti settori d’intervento:

  • civile;
  • sociale;
  • culturale;
  • sportivo.

Temi prioritari:
a Valorizzazione della socialità nelle sue diverse declinazioni
b Tutela e valorizzazione dell’ambiente e dei beni culturali, ecosostenibilità
c Promozione della cultura dello sport
d Valorizzazione dei progetti che hanno dato lustro e prestigio al territorio con valenza sociale e culturale nell'ambito delle arti, delle lettere, della scienza o della cultura in senso ampio
e Sostegno alle fragilità e valorizzazione delle diversità, con particolare attenzione al benessere psicologico e sociale degli adolescenti

Approfondimenti

Domande frequenti
  1. Come faccio a fare domanda se non ho lo Spid?

    Se il Legale Rappresentante non è in possesso dello Spid, la domanda può essere compilata da altro soggetto formalmente delegato. Durante la compilazione dovrà essere allegata una apposita delega accompagnata dai documenti d'identità di delegato e delegante.

  2. Le iniziative oggetto della richiesta di contributo devono concludersi per forza entro l'anno corrente?

    Non necessariamente, ma devono iniziare entro l'anno ed essere completate entro 2 anni.

  3. Cosa succede se non riesco a spendere tutto il contributo entro il termine per la rendicontazione?

    E' possibile accantonare parte del contributo e inserire l'importo nella voce "accantonamento" del modello per la rendicontazione. In questo caso dovrà essere allegato il verbale di accantonamento. Il contributo residuo deve comunque essere rendicontato entro 2 mesi dall'erogazione del contributo stesso, in caso contrario deve essere restituito.

  4. Qual è l'importo massimo richiedibile?

    Non è stato definito un importo massimo richiedibile. Le risorse disponibili, pari ad € 20.000, saranno distribuite tra i richiedenti in base al punteggio assegnato al progetto. Se le risorse non risultassero sufficienti rispetto al fabbisogno, il contributo assegnato sarà riproporzionato attraverso la formula indicata nell'avviso. 

  5. Il progetto può riferirsi anche ad attività già in corso?

    Sì, è possibile presentare un progetto che ha avuto inizio a partire dal 1° gennaio 2023.

  6. E' possibile presentare un progetto già finanziato da altri contributi? 

    Sì, è possibile, ma l'importo richiesto deve comunque riferirsi ad attività non coperte dagli altri contributi, anche se erogati da altri Enti.

Iter

Ai fini dell’ammissione al contributo, i soggetti interessati devono presentare istanza entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/09/2023 esclusivamente tramite Sportello Telematico.

Le risorse di massima stanziate verranno distribuite in ragione dei punteggi assegnati e dei criteri stabiliti dal punto 6), in analogia a quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento vigente per la concessione di contributi e benefici economici.

Il procedimento istruttorio delle domande di contributo si concluderà entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Con Determinazione Dirigenziale saranno approvate le graduatorie delle domande ammesse e non ammesse, con l’indicazione dell’entità del contributo e delle eventuali motivazioni di esclusione. 

Le graduatorie saranno pubblicate sull’Albo pretorio on-line del Comune di Suzzara e sul suo sito istituzionale. 

Qualora i fondi stanziati a bilancio risultino insufficienti rispetto al fabbisogno rilevato dalle richieste delle associazioni, si procederà alla determinazione del contributo assegnato attraverso la seguente formula, così come disposto dall’art. 18 del Regolamento vigente:

C = (S / T) x P

In cui:

S = stanziamento economico per assegnazione di contributi per l’area di riferimento

T = somma dei punteggi dei soggetti concorrenti

P = punteggio ottenuto dal singolo concorrente

C = Contributo assegnato al singolo concorrente.

Il contributo concesso non può comunque superare l’importo richiesto dall’ente associativo.

La presente formula si riapplica fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Termini di presentazione
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di concessione di un contributo economico annuale
Copia della delega del Legale Rappresentante
Copia della relazione illustrativa dell'iniziativa, con eventuale materiale a corredo
Copia del preventivo economico della manifestazione, evento o iniziativa
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 14:53.32