Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
( Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. [...] Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati [precedentemente] o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco [...] urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-12-28;445~art21 )

Per far autenticare la propria firma su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà è necessario presentarsi personalmente in Comune, previo appuntamento, portando con sè un documento di riconoscimento valido.

Approfondimenti

Registrazione del passaggio di proprietà

In caso di sottoscrizioni degli atti di vendita di beni mobili registrati, entro 60 giorni dall'autentica occorre registrare il passaggio di proprietà secondo le indicazioni reperibili sul sito dell'Automobile Club d'Italia.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti

Questo procedimento è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.


Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 14:53.32