Andare alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Andare alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Il primo ciclo di istruzione si articola in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori:

  • la Scuola Primaria, comunemente detta elementare, della durata di 5 anni, obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto 6 anni di età entro il 31 dicembre. L’iscrizione è facoltativa per chi compie 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo
  • la Scuola Secondaria di primo grado, della durata di tre anni, obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.

Il primo ciclo di istruzione si conclude con l’esame di stato, il cui superamento permette l'accesso al secondo ciclo di istruzione.

Le Scuole Primarie e Secondarie presenti nel territorio comunale sono diverse e dipendono da due istituti comprensivi:

  • Istituto comprensivo Hack
  • Istituto comprensivo Il Milione.

Le iscrizioni si effettuano in modalità on line, nel mese di gennaio per i bambini al primo anno del ciclo, secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.

Approfondimenti

Elenco delle Scuole Primarie
Istituto comprensivo Hack Istituto comprensivo Il Milione
Plesso Indirizzo Plesso Indirizzo
O. Visentini Via Guido, 11/b C. Collodi Via Caleffi, 1/b
A. Frank Via Neruda, 9 - Brusatasso Marco Polo Via Iotti
L. Gonella Via Iotti, 2/a

 

Elenco delle Scuole Secondarie
Istituto comprensivo Hack Istituto comprensivo Il Milione
Plesso Indirizzo Plesso Indirizzo
G. Falcone Via Zonta, 8 G. Pascoli Via Caleffi, 1/b
Libri di testo gratuiti agli alunni della Scuola Primaria

Come previsto dal Decreto legislativo 16/04/1994, n. 297, art. 156  e dalla Legge 23/12/1998, n. 448, art. 27 il Comune provvede con proprie risorse ad assicurare la gratuità dei libri di testo alle famiglie degli alunni delle Scuole Primarie, residenti nel territorio comunale, secondo le modalità stabilite dalla legge regionale.

Ai sensi della Legge regionale 06/08/2007, n. 19, art. 8-ter il Comune cura la fornitura dei libri di testo alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria attraverso lo strumento della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie.

Non è previsto alcun onere economico per le famiglie: l'esercente scelto emetterà al comune di Suzzara la fattura, con allegate le cedole ritirate e firmate dai genitori.

Attività correlate

Andare alla mensa scolastica
Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.
Andare al pre e post scuola
Il prescuola e il doposcuola sono servizi extrascolastici, in quanto si svolgono prima e dopo il normale orario scolastico.
Andare a scuola con lo scuolabus
Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio
Ultimo aggiornamento: 14/05/2021 14:02.30