Chiedere l'utilizzo delle palestre scolastiche di proprietà comunale in orario extra scolastico

Chiedere l'utilizzo delle palestre scolastiche di proprietà comunale in orario extra scolastico

Il Comune offre la possibilità di presentare le domande relative all’utilizzo delle palestre scolastiche sottoelencate di proprietà comunale per lo svolgimento delle attività sportive in orario extra scolastico per l’anno sportivo e scolastico 2024/2025.

I locali assegnati devono essere lasciati puliti dopo ogni singolo utilizzo (compreso il lavaggio della pavimentazione e dei servizi igienici).

Gli Istituti Scolastici e il Comune non sono in nessun caso responsabili per qualsiasi danno causato a materiali e attrezzature sportive eventualmente lasciate in deposito all'interno dei locali oggetto della concessione. 

L’Amministrazione Comunale, considerate tutte le istanze pervenute in data utile e vista la disponibilità delle Istituzioni Scolastiche, si riserva la facoltà, in caso di mancato accordo, di provvedere all’assegnazione finale di orari ed impianti, tenendo conto degli appositi criteri.

Si fa presente che non è in nessun caso garantito il deposito di materiali presso i locali delle palestre, pertanto, prima di fare domanda, è necessario contattare la scuola e fissare un sopralluogo per valutare la disponibilità di spazio. I materiali eventualmente depositati non devono interferire in alcun modo con le attività didattiche e non devono costituire pericolo per gli studenti che utilizzano la palestra in orario scolastico.

È inoltre obbligatorio essere provvisti di una polizza assicurativa per danni a persone o cose e trasmetterne una copia, completa della quietanza di pagamento del premio, al presente Ufficio. In caso contrario, la concessione sarà considerata sospesa fino ad avvenuto adempimento.

Le società sportive sono invitate all’osservanza delle condizioni previste dal Regolamento già citato e a regolarizzare eventuali situazioni di morosità, al fine di accedere all’assegnazione.

Con l’assegnazione, l’Amministrazione Comunale intende conseguire i seguenti obiettivi:

  • garantire opportunità di utilizzo e fruizione delle palestre scolastiche di pertinenza Comunale a tutti i cittadini;
  • favorire le associazioni e società presenti nel tessuto sportivo di Suzzara con comprovate capacità organizzative e con ampia adesione di partecipanti;
  • incentivare lo sviluppo di attività sportive agonistiche riconosciute a vari livelli (nazionale, regionale, provinciale).

 

Per informazioni:

Dott.ssa Laura Pavarini
laura.pavarini@comune.suzzara.mn.it | 0376 513407

 

Requisiti soggettivi

Possono presentare domanda per l'uso delle palestre:

  • associazioni e società sportive dilettantistiche ed organizzazioni che svolgono attività sportive, motorie e psicomotorie;
  • associazioni che promuovono in maniera continuativa attività rivolte a tutta la popolazione in generale;
  • gruppi di privati cittadini del territorio comunale che svolgono attività sportiva spontanea.

Approfondimenti

DOMANDE FREQUENTI

Come vengono assegnati gli spazi?

Qualora si verificasse un eccesso di richieste di utilizzo rispetto alle concrete disponibilità orarie, verrà data priorità alle associazioni sportive dilettantistiche aventi sede nel territorio comunale e, tra queste, a quelle con il maggior numero di atleti tesserati e senza impianti in gestione.

E' scaduto il termine per la presentazione delle domande, è ancora possibile chiedere l'utilizzo di una palestra?

Sì, le richieste di utilizzo degli impianti pervenute successivamente all’assegnazione annuale saranno accolte compatibilmente con l'eventuale residua disponibilità di spazi. Per informazioni sull'eventuale disponibilità mandare una mail a piazzalunga@comune.suzzara.mn.it indicando il nome dell'associazione, il numero di persone che intendono utilizzare la palestra, il periodo di utilizzo (indicare le date precise e gli orari) e un contatto telefonico.

Prima di fare domanda vorrei fare un sopralluogo per valutare l'idoneità della palestra all'attività da svolgere, come devo fare?

Per i sopralluoghi è necessario contattare direttamente l'Istituto Comprensivo e fissare un appuntamento. 

Lo svolgimento della nostra attività sportiva richiede l'utilizzo di materiali e attrezzature, posso depositarle nei locali della palestra?

Per il deposito di materiali è necessario contattare la scuola e fissare un sopralluogo per valutare la disponibilità di spazio. In ogni caso i materiali depositati nei locali non devono interferire con le attività didattiche e non devono costituire pericolo per gli studenti che utilizzano la palestra in orario scolastico.

A chi devo rivolgermi per avere le chiavi?

  • Al personale scolastico per le chiavi delle palestre.
  • Al Piazzalunga per la chiave del cancellino necessaria per raggiungere la palestra Falcone dopo l'orario di chiusura del Centro Culturale.

Mi è arrivata una fattura per l'utilizzo della palestra, ma mi sono state imputate più ore di quelle effettivamente utilizzate, come mai?

Il corrispettivo per l'utilizzo della palestra viene calcolato su tutte le ore assegnate al concessionario, indipendentemente dall'utilizzo effettivo. Questo perché lo spazio risulta occupato dall'associazione assegnataria, impedendone di fatto l'utilizzo da parte di soggetti terzi. 

Non ho più bisogno di utilizzare la palestra, cosa devo fare per non pagare le ore rimaste?

E' obbligatorio comunicare la rinuncia all'utilizzo della palestra prima della data di fine assegnazione scrivendo all'indirizzo protocollo@comune.suzzara.mn.legalmail.it

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Cultura e tempo libero
Io sono: Cittadino attivo
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 05/04/2024 16:23.29