Andare al pre e post scuola

Andare al pre e post scuola

Il prescuola e il doposcuola sono servizi extrascolastici, in quanto si svolgono prima e dopo il normale orario scolastico.

Il prescuola consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, nella fascia oraria che va dalle ore 7:30 sino all’inizio delle lezioni e viene attivato con un minimo di 7 alunni iscritti.

Il doposcuola consiste in uno spazio-gioco per i bambini della scuola dell’infanzia e in uno spazio gioco-compiti per gli alunni della scuola primaria, nelle fasce orarie successive al normale orario scolastico ed è attivo dalle ore 16:00 fino alle ore 18:00.

I servizi sono destinati alle famiglie che, per reali e documentate esigenze di lavoro, hanno necessità di ampliare la frequenza a scuola dei figli differendo dal normale orario scolastico.

Approfondimenti

Organizzazione del doposcuola

Il servizio, di norma, è attivo durante tutto l’anno scolastico dall’inizio dell’orario definitivo fino al termine dei rientri pomeridiani. 

Le sedi individuate per il servizio sono l'Infanzia "Aporti" per i bambini della scuola dell’infanzia e presso la scuola “Gonella” e la scuola “Marco Polo”, per i bambini della scuola Primaria, raggruppando bambini provenienti da altre scuole di ciascun istituto comprensivo.

L’amministrazione comunale provvede, per mezzo del trasporto scolastico, al trasferimento gratuito dai vari plessi scolastici di frequenza degli alunni ai plessi sede del servizio doposcuola.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 05/06/2023 09:16.25