Chiedere la concessione del patrocinio

Chiedere la concessione del patrocinio

Il patrocinio è il riconoscimento concesso da parte del Comune a iniziative ritenute meritevoli per il loro valore civile, morale o culturale, con la conseguente possibilità che ad esse venga associata l’immagine del Comune ed autorizzato l’utilizzo del nome e dello Stemma.

Il patrocinio può essere concesso a titolo gratuito (senza oneri a carico dell’ente) oppure a titolo oneroso (contributi economici, assistenza tecnica e organizzativa, attività di logistica, utilizzo di attrezzature comunali, utilizzo di spazi, spese postali, ecc).

Le Associazioni o gli Enti che hanno ottenuto il patrocinio del Comune, si impegnano a pubblicare sul materiale pubblicitario dell’evento o della manifestazione:

  • la scritta “con il patrocinio del Comune di Suzzara”
  • il logo del Comune di Suzzara nella grafica e formato in uso al Comune stesso
  • l’indirizzo del sito internet: www.comune.suzzara.mn.it.

Il patrocinio può essere concesso per:

  • manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale
  • convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale.

Il patrocinio può essere chiesto da:

  • enti locali singoli e associati
  • enti, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale di interesse locale che operano senza finalità di lucro
  • istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse generale, ordini e collegi professionali, università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse anche nazionale
  • associazioni o altri enti pubblici e privati che svolgono attività attinenti a quelle del Comune.

 

Approfondimenti

IMPORTANTE DA SAPERE
  • la richiesta va presentata con adeguato anticipo rispetto alla data di inizio dell’iniziativa stessa, di norma almeno 30 giorni
  • per patrocinio a titolo oneroso si intende il patrocinio accompagnato dall’assegnazione di contributi e/o altre prestazioni, come assistenza tecnica e organizzativa, logistica, utilizzo di attrezzature comunali, utilizzo di spazi o altro.
  • il patrocinio viene concesso con Deliberazione di Giunta Comunale pertanto il logo del Comune può essere utilizzato solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione dall’ufficio competente.
Domande frequenti

Come fare richiesta se il Legale Rappresentante non ha lo Spid?

La domanda può essere compilata a nome di un altro membro dell'associazione richiedente che sia in possesso dello Spid, ma è necessario allegare una delega su carta intestata, sottoscritta dal Legale Rappresentante e dal delegato, con copia di entrambi i documenti d'identità. 

Se ho bisogno di assistenza tecnica, organizzativa, logistica o di utilizzo di spazi o attrezzature che tipo di patrocinio devo richiedere? 

Un patrocinio oneroso. 

Se ho chiesto la concessione di un contributo economico cosa devo fare per riceverlo?

Al termine dell'iniziativa è obbligatorio presentare, sempre tramite Sportello Telematico, il rendiconto delle spese effettivamente sostenute, allegando i giustificativi di spesa (fatture, ricevute, scontrini) e una relazione illustrativa dei risultati ottenuti.

La compilazione è bloccata sulla sezione "per il seguente periodo", come posso andare avanti?

Se è stato inserito un periodo superiore al mese, è necessario suddividerlo su più righe.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Cultura e tempo libero

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 11:38.09