La sepoltura privata in aree cimiteriali o in loculi, tombe, cellette ossario o nicchie cinerarie richiede il rilascio di una concessione cimiteriale.
Il rilascio della concessione dà diritto al concessionario di usare la sepoltura per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso e del Regolamento comunale di polizia mortuaria. La nuda proprietà rimane del Comune.
Le concessioni sono rilasciate solo se esiste disponibilità di posti al momento della domanda.
Se il titolare della concessione muore, i discendenti devono darne comunicazione entro i termini previsti dal regolamento comunale, individuando il nuovo concessionario.
Il concessionario e in ogni caso gli aventi titolo alla sepoltura concessa, devono mantenere in buono stato di conservazione la propria tomba e le relative decorazioni; in caso contrario il Comune può revocare la concessione.
La sepoltura in un campo comune pubblico, per i non abbienti o in casi di disinteresse da parte dei parenti, avviene gratuitamente con la sola autorizzazione alla sepoltura.
All'interno dei loculi è possibile tumulare, oltre al feretro, cassette con resti ossei e urne cinerarie a seconda della disponibilità di spazio.
In Comune di Suzzara …
Il servizio è gestito esternamente dal gruppo Tea Spa
Richiesta
Per la richiesta di concessione, il cittadino prima deve organizzare il servizio funebre accordandosi con l'ufficio servizi cimiteriali, e concludere la pratica scegliendo il manufatto loculo, celletta o ossario.
L'atto di concessione viene concluso presso l'ufficio servizi cimiteriali dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Rinnovo
Il rinnovo può essere richiesto in prossimità della scadenza della concessione con le seguenti modalità:
- telefonicamente allo 0376 531741 dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- telefonicamente allo 800 412149 dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00
- via email a cimiteriali@teaspa.it
- di persona presentandosi all'ufficio del cimitero dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Rinuncia
La rinuncia alla concessione cimiteriale può avvenire in due casi:
- a richiesta di estumulazione straordinaria da loculo o ossario con la presenza di un solo defunto
- su richiesta dei familiari ove non intendano più utilizzare il manufatto libero
Al concessionario o aventi titolo viene riconosciuto un rimborso sui restanti anni in base alle tariffe in vigore al momento della richiesta.